Vai al contenuto

Ninja Reflex Steamworks Edition

8 aprile 2012

Nella marea di giochi presenti su Steam ci siamo imbattuti per caso in Ninja Reflex Steamworks Edition, casual game in piena regola a prezzo budget datato 2008, realizzato da Sanzaru Games, ma proposto la scorsa settimana a prezzo caffè più cornetto e quindi ancora più facile da acquistare senza pensarci più di tanto. Sarà perché siamo nostalgici, sarà perché ci ha fatto simpatia, ma eccoci qui a recensirlo.
Come facile evincere dal titolo, si tratta di un prodotto ispirato alle arti marziali. Il nostro compito sarà quello di concludere i vari mini-giochi che il maestro, il nostro mentore, ci proporrà in modo tale da arrivare a conseguire la cintura nera ed i rispettivi dan.
Un titolo indie vecchiotto, già uscito anche su Wii e DS e tutto sommato adatto a tutti, riproposto successivamente sulla piattaforma online di Valve. A seguire una breve descrizione.

CONCENTRAZIONE E RIFLESSI, INIZIA IL DURO ALLENAMENTO

Come detto, il compito in Ninja Reflex è quello di mettere alla prova le nostre capacità attraverso alcuni mini-giochi in un’esperienza che porterà il giocatore dalla cintura bianca fino alla cintura nera di terzo dan.
Per farlo dovremo seguire il nostro maestro, un vecchio saggio che corrisponderà fisicamente allo stereotipo del tipico esperto di arti marziali orientali, ci spiegherà passo dopo passo tutti i segreti per un buon allenamento e per una buona meditazione. Scoprendo i segreti del successo.
Inutile dire che la concentrazione, la velocità e la precisione saranno doti necessarie per vincere e diventare cintura nera di terzo dan che detto in parole povere è uno a cui si deve sempre dare del vossia e che ha sempre ragione anche quando tampona deliberatamente in automobile.
Fatto questo le prove proposte sono di sei tipi: allenamenti con la katana, con i nunchaku, con le bacchette, andremo a caccia di carpe nel laghetto e tireremo shuriken (le stelline ninja) con precisione e rapidità. Una sfida contro se stessi visto che le performance saranno calcolate al millesimo di secondo. Lo testimonia anche la categoria chiamata Hotaru nella quale dovremo prendere le lucciole in tempi brevissimi.

MEDITAZIONE, L’ALTRA BASE DEL SUCCESSO

A dare toni più rilassanti è anche la possibilità di eseguire più sessioni di meditazione guidata. Proprio così. La voce del maestro ci suggerirà cosa fare. Un po’ insolito, ma ci può stare.

LONGEVITA’ E TECNICA

Addestramento con la katana, si vede il guantino?

Ninja Reflex è un gioco senza pretese. In tutti i sensi. Ed il prezzo budget sceso a 4,99 euro (noi l’abbiamo preso scontato a poco più di 1,50 euro, ndr), lo testimonia. Si tratta di una raccolta di mini-giochi che comunque può risultare anche divertente in certi frangenti.
Tecnicamente apprezziamo il doppiaggio interamente in italiano ed uno stile grafico pulito con tantissimi riferimenti al Giappone Feudale. I richiami al passato sono tanti a partire dall’ambientazione nel dojo (la nostra “palestra”) per continuare con la presenza dei demoni da sconfiggere nella sessione delle sfide con la katana, o alle sagome degli invasori nelle prove con gli shuriken.
Si tratta di un onesto lavoro senza particolari estri. Le numerose schermate di intermezzo sono gradevoli ma è ovvio che non si può applaudire a questi particolari. La risoluzione massima è bassina ma vi assicuriamo che non servirà. Vi sono anche alcuni riferimenti ad Half-Life 2, come i guantini del protagonista o la montatura degli occhiali del nostro sensei, così saggio che potremmo definirlo sensette… ok, andiamo avanti…
La longevità si basa su queste sei categorie di mini-giochi che raccolgono tante sfide. Circa 300. Ma non c’è un grandissimo livello di rigiocabilità. Può divertire, ma può lasciare anche indifferenti.

CONCLUSIONI

Consigliamo Ninja Reflex ai veri appassionati di arti marzili o delle atmosfere tipicamente orienatli. Si tratta di un prodotto onesto, datato ma che può essere divertente per iniziare i bimbi o i meno avvezzi ad utilizzare il pc per giocare. In quest’ottica, non possiamo che incoraggiarne l’acquisto.
Consigliato anche a chi vuole un passatempo con cui non stressarsi. Immediato fin dalle opzioni iniziali che nelle meccaniche del game-play.

PREGI: Ottimo passatempo. Le sfide sono tante. Gradevole da vedere e da ascoltare. Adatto a tutti.

DIFETTI: Le sfide sono tante, ma alla lunga ripetitive. Bassa rigiocabilità.

VOTO: 6/10.

No comments yet

Lascia un commento